mon_01 mon_02 mon_03 mon_04 mon_05 mon_06

CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN 2 GRADI RELATIVAMENTE ALLA “RIQUALIFICAZIONE PIAZZA ALDO MORO, PIAZZA ENRICO BERLINGUER E AREA VIA MACOMER”

concorso di idee
MONASTIR (CA)
Italia - 2019

ARCHITETTONICO - LINEE GENERALI
Le varie piazze alle quali si rivolge il concorso non hanno tutte la stessa vocazione funzionale e sono molto diverse a livello percettivo sia per il fruitore occasionale che per quello usuale. Quindi, pur nella omogeneità di segno sono state considerate, valutate e progettate seguendo diverse linee di intervento:
-implementare i servizi e favorire la socialità anche tramite l’ausilio di nuove tecnologie
-definire alcune zone predisposte a ospitare eventi e avvenimenti occasionali, oltre alle attività quotidiane
-riqualificare architettonicamente gli spazi tramite un disegno omogeneo di arredo urbano.
Si prevede inoltre la riqualificazione dell’illuminazione, la possibilità nelle varie piazze di collegamenti wi-fi e quanto necessario per la realizzazione di spettacoli, eventi, proiezioni ecc... Nelle zone che più sono destinate alla sosta prevediamo una sorta di grandi sedute, delle vere e proprie oasi attrezzate: queste aree si presentano come sedute ma sono delle piccole piazze che posso offrire la opportunità di sostare in relax, non solo di sedersi ma di distendersi, di leggere un libro ma anche, in certi punti, di essere isolati acusticamente dal traffico e da rumore circostante o di sentire musica tramite appositi dispositivi. “ Sedute intelligenti” e all’avanguardia quindi che consentono di ricaricare il telefono, il tablet o quanto altro, ma anche di collegarsi ad internet.
Sedute - Il progetto prevede nelle varie situazioni, sedute che si trasformano in elementi di arredo capaci di organizzare architettonicamente lo spazio. Sono grandi oggetti che delimitano e conformano gli spazi oltre che a fornire delle ampissime sedute. Questa tipologia di sedute può essere usata in molte situazioni per la linearità del tratto e la sobrietà dei materiali e dei cromatismi. Al legno è devoluto l’aspetto dell’accoglienza rassicurante.
Elementi sonori - Un’ulteriore opportunità di riqualificazione e valorizzazione degli spazi, oltre che una “inattesa” connessione progettuale fra piazze, è la proposta della realizzazione di un “percorso sonoro”. Il progetto prevede l’inserimento di una gamma di moduli sonori ambientali che permettono la creazione di spazialità sonore uni che ed emotivamente esaltanti grazie ad un approccio multi-sensoriale e al sound space design. Si immagina di distribuire uniformemente, sia in corrispondenza delle sedute attrezzate che nei luoghi di maggior rumore (piazza Macomer), degli emettitori sonori in grado di trasformare luoghi pubblici in luoghi altamente efficienti sul piano acustico ed in grado di aggiungere una inattesa esperienza sensoriale.
Verde - Il progetto prevede ampie zone destinate a verde con alberature. La vegetazione può aggiungere ai luoghi una sensazione di tranquillità e benessere, gli spazi possono essere valorizzati dal cambiamento dell’habitus vegetativo delle piante nel corso delle stagioni e impreziositi dai profumi. S’immagina l’inserimento di specie diverse, scegliendo fra quelle caratterizzate anche da robustezza e da bassa necessità di manutenzione.

PIAZZA ENRICO BERLINGUER
Abbiamo interpretato questa piazza nella sua essenza di piazza cittadina e assecondandone la necessità di flessibilità e accoglienza. L’arredo urbano è parte integrante della soluzione progettuale ed è dedicato a qualsiasi tipologia di utenza, prevedendo sistemi di seduta diversificati. È una piazza che può’ essere utilizzata contemporaneamente da pubblico intergenerazionale, impegnato in diverse attività sia sportive che di relax. Si prevedono zone di sosta appartate e protette che non siano coinvolte nell’utilizzo della zona libera centrale della piazza, che può essere utilizzata per giocare a calcio come per pattinare.

PIAZZA ALDO MORO
Questa piazza è stata interpretata come un piccolo parco dove sia possibile stazionare gradevolmente in un luogo accogliente con alberi e verde.
L’arredo delle sedute e della fontana costituisce insieme al verde l’essenza dello spazio ed è parte integrante della soluzione progettuale. Una lunga panchina in legno caratterizza questo spazio costituendo uno spazio relax ma anche una fonte di gioco per i più piccoli. Il percorso interno si presta bene ad essere attrezzato per eventi culturali e mostre, a questo fine la piazza sarà dotata di erogazione di energia elettrica e quanto altro necessario a tale utilizzo. Nella piazza è previsto l’inserimento di un punto accoglienza visitatori digitale, un infopoint multimediale interattivo.

PIAZZA MACOMER
Il progetto prevede la rivitalizzazione di un luogo consentendo la creazione di una vera e propria piazza cittadina capace di attirare un pubblico intergenerazionale offrendo numerose possibilità di fruizione, tramite le attrezzature per l’intrattenimento giovanile, lo spazio giochi attrezzato per i più piccoli e le sedute ombreggiate.
Oltre al chiosco, l’inserimento di aree verdi e gli arredi tecnologicamente sviluppati permettono di offrire alla cittadinanza in questa area un gradevole stazionamento e relax.
L’ area si presta nella vasta parte centrale, libera dalle attrezzature sportive e dai giochi, all’organizzazione di eventi culturali e civili.

Gruppo di lavoro
arch. Leonardo Maria Proli, arch. Beatrice Pierallini, arch. Curzio Maria Proli, arch. Linda Arduini, arch. Antonella Valeriano